Un quartiere dove vivere

Plogging all’Infernetto - Giornata Ecologica

Siete pronti ad un grande, grandissimo evento nel nostro quartiere? Di cosa si tratta?

Il gruppo di RetakeRoma Infernetto (al quale potete unirvi sulla pagina di Facebook) sta organizzando una giornata in cui riunirsi tutti insieme per raccogliere oggetti da terra.

L’evento è stato soprannominato dalla nostra super-attivista Retaker Luisa Postumi, “Plogging all’Infernetto”. La parola plogging viene dallo svedese “plocka” e significa letteralmente “raccogliere”.

Il gruppo di RetakeRoma Infernetto si è organizzato, questa volta, per andare a raccogliere oggetti da terra. L’appuntamento è previsto per le ore 8.30 del mattino del 14 Settembre 2019 al punto di ritrovo su Via Ceccarossi incrocio Via Pietro Romani (davanti al Ristorante i Gladiadori).

Tutti coloro che si aggregano alla giornata dedicata alla pulizia del nostro quartiere verranno suddivisi in squadre di 2/3 persone per squadra. Ciascuna squadra percorrerà una strada diversa per raccogliere il maggior numero di oggetti da terra eliminando così tutti quei rifiuti che inquinano, otturano i tombini e sono brutti da vedere.

Il ritorno sarà previsto per le 11.00 – 11.30 al punto di partenza con i sacchi di rifiuti raccolti.
Ricordiamo che Retake ha la coopartecipazione di Ama che fornirà i sacchi per la raccolta dei rifiuti. I guanti forniti ai partecipanti invece saranno acquistati con i soldi della cassa del Gruppo che si finanzia (lo ricordiamo) con le donazioni volontarie.

Per auanto riguarda le pinze per raccogliere i rifiuti da terra si consiglia di munirsi di pinzette apposite che potete trovare presso i ferramenta. Le pinzette più economiche invece si possono acquistare presso i negozi di casalinghi cinesi.

Alla fine dell'evento seguirà una “late breakfast” che sarà offerto da qualche negoziante che aderirà spontaneamente. Faremo la nostra rituale foto di gruppo sperando che questo riesca a coinvolgere sempre più cittadini a partecipare agli eventi di Retake organizzati nel nostro quartiere.

Ci saluteremo e per quel giorno avremo reso un po’ più vivibile il nostro meraviglioso quartiere.

Partecipate in tanti… Vi aspettiamo