Un quartiere dove vivere

La logica è un gioco alla Scuola di Informatica all’Infernetto

Scuola di Informatica Infernetto Scuola di Informatica Infernetto

Le capacità razionali e di così detto “problem sovling” sono richieste in modo sempre crescente nel mondo del lavoro, nella scuola e nella vita privata di tutti i giorni. Andare in panico perché non si è in grado di risolvere un problema che può avere una soluzione logica non è solo una perdita di tempo è anche uno spreco di energie.

Ai nostri figli qualcuno insegna il ragionamento logico?

Il ragionamento logico e razionale si esercita come qualsiasi altra capacità. Sviluppare questa capacità da piccoli è più facile ma richiede il giusto esercizio ed il tempo necessario.

Alla Scuola di Informatica in zona Infernetto sono stati istituiti dei corsi per bambini a partire dagli 8 anni in su che prevedono l’apprendimento delle capacità logico-razionali dei bambini. Il coding è una di quelle attività che accompagnata da un buon corso di digitazione forniscono al bambino una preparazione di base per affrontare l’uso corretto del computer.

Il coding, soprattutto è l’occasione giusta per sviluppare il ragionamento razionale in quanto richiede il rigido rispetto delle regole della logica.

Ma che cos’è il coding esattamente?

La parola coding è una parola inglese che può essere tradotta con la parola italiana “programmazione”. Di fatto il coding non è programmazione nella modalità tradizionale. Si trtta piuttosto di una attività di lavoro mascherata in un gioco che introduce i più piccoli alla programmazione.

Solitamente il coding si svolge attraverso una piattaforma informatica che guida l’allievo nell’apprendimento di “procedure”, “logiche” e “linguaggio”. Costringe l’allievo a ragionare in modo razionale e non “istintivo” come avviene normalmente nei videogiochi sparatutto.

L’attività di coding permette di sviluppare la capacità razionale di approcciare ai problemi. Insegna ad identificare e definire i contorni di un problema, permette si suddividere il problema in problemi più piccoli, permette di sviluppare la capacità di risolvere i singoli problemi più piccoli affrontandoli uno alla volta, aiuta a definire le soluzione più adatte a risolverli. In definitiva il coding è l’attività che aiuta a sviluppare il così detto “pensiero computazionale”.

Presso la Scuola di Informatica guidiamo i bambini a sviluppare il “pensiero computazionale” attraverso un mix di esercizi e di teoria. I bambini (specie quelli più piccoli) che tendono a svolgere le attività integrative pomeridiane con maggior fatica, riescono con il gioco a mantenere per più tempo una concentrazione superiore.

Per avere una dimostrazione del coding è possibile richiedere una prova gratuita chiamando direttamente la scuola al numero fisso 06.50.91.42.91 oppure al numero ti delefono Mobile 334.29.74.819.

Per maggiori informazioni sui corsi puoi visitare anche: