Un quartiere dove vivere

Acquistare nel proprio quartiere…

Sappiamo tutti che con la comparsa dei grandi centri commerciali e dei siti e-commerce tutti abbiamo la prospettiva di poter risparmiare soldi sull’acquisto, i regali per gli amici, le spese per i regali di Natale, un acquisto improvviso…

Nei centri commerciali e nei siti e-commerce abbiamo tutti l’impressione di avere più scelta. Ci sono più prodotti, la varietà è sempre molto alta, i prezzi sempre più bassi.

E mentre noi ci concentriamo nei centri commerciali o continuiamo a comprare sui grandi siti web e-commerce i nostri quartieri si svuotano di negozi. Le piccole imprese falliscono e le saracinesche chiudono.

I quartieri senza negozi sono brutti e desolati

Vuoi continuare a comprare a basso costo. Questo è l’effetto della guerra dei prezzi e della centralizzazione della distribuzione. I quartieri sono ormai posti per dormire, sono luoghi senza vita sociale.

Chi di noi non ha almeno una volta comprato su Amazon o su Ebay? Ebbene, l’effetto di questi grandi aggregatori di offerta è lo svuotamento del tessuto sociale dei nostri quartieri. Ancora resistono i bar, pochi alimentari (pochissimi) e i ristoranti perché in definitiva non si può comprare on-line un piatto di spaghetti con le vongole o chiedere un caffè…

Per i prossimi acquisti, rifletti sempre sull’effetto di acquistare a basso costo. Infernetto Online propone di diffondere l’idea che è meglio comprare i propri prodotti sotto casa.

Se cerchi qualcosa di particolare, un prodotto che apparentemente il tuo negoziante sembra non avere… chiedi, cambia le tue abitudini…

Solo in questo modo potremo mantenere viva e vitale il tessuto sociale di aziende, di persone, di negozi del nostro quartiere.

Il nostro motto per questo è “Compra nel tuo quartiere”…

Se ti piace questa idea condividila su Facebook…